Il laboratorio di Intelligenza Artificiale della Entheos affronta il problema della mancanza di interoperabilità tra i sistemi informativi, per esempio in ambito sanitario, con la potenza di una Intelligenza Artificiale innovativa che superi il limite degli specifici protocolli.
Il Direttore Tecnico Entheos Zoran Majkic presenta, nel suo ultimo libro pubblicato il 6 Settembre 2022, “Intensional First-Order Logic: From AI to New SQL Big Data”, le proprietà delle estensioni conservative della logica del primo ordine (FOL) verso la nuova logica intensionale del primo ordine (IFOL).
Questa estensione consente di utilizzare la semantica intensionale per i concetti, offrendo così sistemi IT nuovi, più intelligenti e conformi ai principi di Privacy by Design e by Default.
Nella misura in cui l’estensione intensionale è conservativa per extensional FOL, IFOL preserva le attuali applicazioni software e costituisce un progresso fondamentale rispetto agli attuali database RDB, verso i Big Data con NewSQL, Constraint databases, sistemi P2P e le applicazioni di Semantic Web.
La versione multivalore di IFOL può supportare le applicazioni di Intelligenza Artificiale basate su logiche multivalore.